Recensione “Derry Girls”

Recensione “Derry Girls”

Trama serie tv Derry Girls

derry girls
foto presa dal web

Derry Girls è una serie televisiva britannica e irlandese, ambientata a Derry, nell’Irlanda del Nord. Il tutto fa da contorno alle vicende principali durante il conflitto nordirlandese negli anni ’90. In un’epoca segnata dalle lotte per l’indipendenza e l’autonomia dagli inglesi, la serie punta l’attenzione sulle vite adolescenziali delle giovani studentesse Erin, Orla (la cugina), Clare, Michelle, e il povero e sfortunato cugino di quest’ultima, James (preso di mira da tutti perché inglese). La serie Derry Girls viene trasmessa su Netflix.

Opinione personale

Tutti questi personaggi hanno delle caratteristiche particolari che li rendono unici, in poche parole, fenomenali. In particolare Orla è divertente, frizzante e ribelle e si ritrova assieme alle sue compagne di avventure/sventure, in una scuola cattolica per sole ragazze. Le regole rigide e severe alle quali devono sottostare secondo me sarebbero un incubo per la maggioranza di noi, almeno per me sicuramente. Un altro personaggio che invece mi fa tenerezza è James. Viene perseguitato dalla sfortuna, perché oltre ad essere deriso per la sua provenienza, è l’unico studente maschio dell’istituto. Una cosa che colpisce è che non ci sono molte serie che mettono in scena un periodo storico così burrascoso e complicato come questo, raccontandolo in termini scherzosi, prendendo in giro anche le cose più tragiche e assurde che avvenivano quotidianamente all’epoca, come le bombe, gli attentati e le violenze. Inoltre, la serie non vuole avere risvolti drammatici, perché vuole mettere in risalto le piccole e semplici vite delle protagoniste, attraverso una comicità unica nel suo genere; la chiave di questa serie è senza dubbio la sua semplicità di fondo.

Io la consiglio senza ombra di dubbio, soprattutto in originale, la si divora in poco tempo. Io non vedo l’ora di vedere la terza stagione!

Martuffa

Per altre opinioni sui film e le serie tv leggete qui.

Lascia un commento

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: