“Tra le pieghe del tempo” di Lavinia Fonzi – Blog Tour: Conosciamo Richard!

Cari lettori e care lettrici di EverythingTellsTales, oggi su questi schermi ospitiamo la seconda tappa del blog tour realizzato insieme alle mie compagne di letture per promuovere l’ultimo romanzo di Lavinia Fonzi, “Tra le pieghe del tempo”. Prontə a conoscere Richard, la spalla della nostra protagonista Eloisa? Cercherò di presentarvelo senza troppi spoiler, promesso! Buona lettura.

Titolo: Tra le pieghe del tempo
Autore: Lavinia Fonzi
Pubblicazione: Self
Anno di pubblicazione: 2023
Pagine: 170 (formato Kindle)
Serie: primo di una serie di quattro romanzi
Genere: Historical romance / Time travel

Ringrazio l’autrice per la copia recensione fornita.

Trama “Tra le pieghe del tempo”

Eloisa ha sempre desiderato di prendere parte al Carnevale di Venezia, di vestire, almeno per un giorno, i panni di una dama del Settecento. Ospite della cugina Adele, può finalmente realizzare il suo sogno, ma non immagina che, proprio durante i festeggiamenti, un imprevisto cambierà la sua vita.

Catapultata inaspettatamente nella Venezia del 1789, si ritrova ad affrontare innumerevoli pericoli, nella speranza di ritrovare il medaglione che ha reso possibile il viaggio nel tempo e che le è stato sottratto. Eloisa trova un valido aiuto in Richard Blair, un gentiluomo inglese giunto a Venezia per motivi misteriosi. Ma la ricerca del medaglione si rivela più complessa del previsto e porta i due giovani a intrecciare le loro strade con quelle di alcuni cospiratori…

Misteri, avventure e romanticismo si mescolano in “Tra le pieghe del tempo”, primo romanzo di una serie che racconta la storia di una ragazza dei giorni nostri che, per caso o piuttosto per destino, è riuscita a scivolare tra le pieghe della Storia.

Conosciamo Richard

Chi è, allora, Richard Blair? Come si può intuire dalla trama dello stesso romanzo, il ragazzo ricopre il ruolo di aiutante della nostra protagonista Eloisa. Giovane, di origini inglesi, a Venezia per ragioni che rimangono nascoste fino quasi a fine lettura, lo conosciamo come Eloisa: all’improvviso. La protagonista infatti si imbatte in lui poco dopo il suo arrivo nella Venezia del 1789, ma da quel momento Richard diventa un punto fisso nella sua nuova esistenza tra le pieghe del tempo.

Di buon cuore, premuroso, ma con il brutto vizio del gioco, l’inglese non esita un istante a prendersi cura di Eloisa e aiutarla nella sua disperata ricerca del medaglione della nonna, rubatole da un malvivente al suo arrivo nella città lagunare e fondamentale per ritrovare la strada verso il 2019. Un vero gentleman, non c’è che dire!

Nel corso del romanzo impareremo a conoscerne pregi e difetti in un crescendo che lo svelerà mano a mano al lettore quanto a Eloisa. Di sicuro apprezzabile il suo essere un supporto alla protagonista, capace di non sovrastarla ma di accompagnarla nelle sue avventure restandole al fianco senza prevalere. Molto meno amabile, per quanto mi riguarda, l’uso ripetuto di intercalari inglesi a ricordarci la sua provenienza. Less is more, dicono loro. Mai affermazione fu più veritiera.

Curiosə di conoscerlo e scoprire perché si trova a Venezia? E lasciarvi affascinare da come aiuterà la nostra protagonista a sopravvivere tra incontri memorabili e brutti ceffi? Non vi resta altro che leggere il romanzo e farvi trasportare, insieme a lui e a Eloisa, tra le pieghe del tempo!

Banner realizzato da Federica di On Rainy Days

Lascia un commento

error: Content is protected !!