Recensione “La mia famiglia e altri animali”

Trama “La mia famiglia e altri animali” Gerald Durrell

la mia famiglia e altri animali

«Questa è la storia dei cinque anni che ho trascorso da ragazzo, con la mia famiglia, nell’isola greca di Corfù. In origine doveva essere un resoconto blandamente nostalgico della storia naturale dell’isola, ma ho commesso il grave errore di infilare la mia famiglia nel primo capitolo del libro. Non appena si sono trovati sulla pagina non ne hanno più voluto sapere di levarsi di torno. Hanno persino invitato i vari amici a dividere i capitoli con loro». Gerald Durrell presenta così questo libro, uno dei più universalmente amati che siano apparsi in Inghilterra negli ultimi trent’anni. Ma il lettore avrà il piacere di scoprirvi anche qualcos’altro: la storia di un Paradiso Terrestre e di un ragazzo. Questo vi scorrazza instancabile, curioso di scoprire la vita (che per lui, futuro illustre zoologo, è soprattutto la natura e gli animali). Vive anche diverse avventure, tensioni, turbamenti, tutti però stemperati in una atmosfera di tale felicità che il lettore ne viene fin dalle prime pagine contagiato.

Opinione personale

“La mia famiglia e altri animali” scritto da Gerald Durrell è sicuramente un classico. E’ uno di quei libri da mettere nella lista dei titoli da leggere nella vita. Purtroppo non sono riuscita ad apprezzarlo e a comprendere come mai venga consigliato come libro per ragazzi. Per quanto il libro racconti la storia dal punto di vista di un bambino, dietro nasconde dettagli importanti sulla società, sul periodo storico. L’ho trovato molto lento a causa delle descrizioni lunghe e minuziose di animali, insetti, vegetazione di ogni genere e tipo. Il linguaggio per quanto semplice, a volte contiene parole specifiche tanto che a tratti mi sembrava di leggere un libro di botanica. É sicuramente un libro interessante perché durante le avventure si colgono diverse sfumature della società ed è curioso capire fino a dove vuole spingersi l’autore.

Ovviamente avviso le persone che hanno dei problemi con gli insetti che ci sono diverse descrizioni quindi ve lo sconsiglio, altrimenti non riuscite a godervi la lettura davvero. Io purtroppo ho trovato questa difficoltà e ammetto di aver saltato qualche descrizione perché non riuscivo a leggerla.

Potete comprare il libro su Amazon.

Per altre recensioni leggete qui.

Lascia un commento

error: Content is protected !!