Recensione Bridgerton “Amare un libertino”

Trama “Amare un libertino”

Il sesto libro della serie Bridgerton di Julia Quinn è “Amare un libertino”.

Quando Michael Stirling, il più audace libertino di Londra, incontra Francesca Bridgerton è amore a prima vista. Un amore non ricambiato: Francesca sta per sposare suo cugino John. E anche se un evento improvviso libera Francesca da qualunque vincolo, Michael non osa confessarle il proprio amore e per dimenticarla parte per l’India. Ma al suo rientro, inaspettatamente, Francesca gli chiede consiglio per trovare un buon marito: potrà Michael sopportare di gettarla tra le braccia di un altro?  

copertina amare un libertino

Recensione Bridgerton “Amare un libertino”

Francesca Bridgerton, qualcuno si ricorda di lei? Ogni tanto pensavo: ok, sono otto eppure ricordo solo sette di loro. Se vi siete trovati nella mia situazione ditemelo, così mi sento meno sola.

Francesca è la sesta nella lista dei figli Bridgerton ma si parla poco di lei. A volte pare che non esista nemmeno. Troviamo Eloise e Hyacinth e capiamo subito come sono e quali siano i loro caratteri, troviamo George nella storia di Eloise quindi prima ancora della sua ma Francesca Bridgerton viene nominata pochissime volte. In un paio di occasioni scopriamo che si è sposata e poi ci dicono che sia rimasta vedova. Non nego che questo abbia alimentato la mia curiosità su di lei ancora di più.

Francesca si innamora e si sposa per amore con John Sterling. Crea un bellissimo rapporto di amicizia con Michael, il cugino del marito e all’inizio mi è piaciuto il loro modo di fare, così intimo, familiare, senza rispettare tutte le regole dell’etichetta. Non mi è piaciuto molto il fatto che spesso fosse Michael ad accompagnarla in giro e non il marito, come se lui non avesse abbastanza tempo per la moglie. Quando poi rimane vedova si dimostra molto forte e reagisce senza lasciarsi sopraffare.

Gestisce per anni la tenuta al posto di Michael e assume quel ruolo in maniera del tutto naturale. Credo sia molto diversa dagli altri fratelli, è riservata, sta spesso per conto suo e forse per questo non si è nemmeno vista molte volte nei libri precedenti. Mentre le sorelle combattono con i fratelli per avere un loro ruolo, fanno i dispetti e si vendicano per gli scherzi, lei sta in disparte. Ho apprezzato questo perché finalmente si vede un lato diverso dei Bridgerton.

La sua storia con Michael sembra un po’ forzata in alcuni punti. Lui la seduce, scopre il suo debole e ne approfitta. Il tutto è sicuramente voluto da entrambi e sono tutti e due consenzienti ma non mi è piaciuta l’idea di manipolarla in alcuni punti. Michael avrebbe fatto meglio a dichiarare i suoi sentimenti dall’inizio invece di giocare con lei in quel modo. Per lui era chiaro che non contava solo la passione ma voleva molto di più.

Attenzione Spoiler!

Il seguente paragrafo contiene spoiler sul libro “Amare un libertino” di Julia Quinn.

Lui dichiara che farà tutto quello che è in suo potere per farla restare incinta perché sa che in quel modo non potrà rifiutare il matrimonio e lei per quanto accetti la passione non vorrebbe sposarsi se non per un figlio. Il tutto secondo me è un problema che è stato trattato in maniera parecchio leggera. Lui la manipola in quel modo e lei forse non è ancora pronta a risposarsi.

Per altre recensioni vedere qui.

Per altri articoli sulla serie Bridgerton leggere qui.

Lascia un commento

error: Content is protected !!